Home Cronaca Cronaca Italia

Treni, sciopero nazionale di 24 ore dalle 21 di oggi

0
CONDIVIDI
Sciopero di 24 ore dei treni
Sciopero di 24 ore dei treni
Sciopero di 24 ore dei treni

GENOVA. 29 SET. Giornata di disagi per chi utilizza il treno. A partire dalle 21 di questa sera fino alle 21 di domani, venerdì 30 settembre, scatta lo sciopero nazionale indetto da quattro sigle sindacali – Cub, Sgb e Cat.

A fermarsi saranno soprattutto i treni regionali, ma lo sciopero interessa anche gli intercity.

Restano assicurati i servizi essenziali nelle consuete fasce protette, dalle 6 alle 9 al mattino e in serata dalle 18 alle 21.

Per conosce quali treni circoleranno o meno basterà controllare i tabelloni nelle stazioni, dove sono indicate le corse garantite per legge.

A rischio anche i collegamenti da una regione all’altra. Molti Intercity ed Eurocity tra la Liguria e Milano, Torino, Grosseto e Roma verranno soppressi.

Nessun problema, per le Frecce per le quali Trenitalia garantisce il funzionamento.

Al centro della vertenza c’è il rinnovo del contratto nazionale. I tre sindacati di base prendono le distanze dalle sigle confederali per una trattativa che, come sostengono, “apre alla privatizzazione e peggiora le condizioni già difficili del settore. Tutto nasce dal comparto delle merci, con la costituzione di una newco per la Cargo Emilia Romagna, ma i lavoratori temono che la procedura possa estendersi a tutta la categoria”.

Approfondimento regione per regione sul sito di Trenitalia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here